ZITTO?NO! LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: la parola ai giovani

lotta alla violenza sulle donne
Il 13 Aprile il progetto ZITTO?NO! patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia in collaborazione con Edance Method, giunge alla sua terza tappa: lotta alla violenza sulle donne.

Con il supporto della Onlus “Lo Sguardo di Handala”, la partecipazione della Croce Rossa Italiana- Comitato di Sabatino e dell’Ass. Nazionale Carabinieri – Sezione Roma Trionfale, Edance Method darà spazio e voce ai ragazzi su questa delicata tematica.

Alle 16:00 in Piazza del Molo bambini, ragazzi e adulti si uniranno in un flash mob contro la violenza sulle donne, che animerà il cuore di Anguillara Sabazia.

La coreografia-storia, racconterà, tramite le tecniche dell’Edance Method questa atroce realtà, di cui le sponde del Lago di Bracciano sono state tristemente testimoni con la vicenda dell’omicidio di Federica Mangiapelo.

L’evento proseguirà presso l’ex consorzio alle ore 17:00 (ingresso pubblico 16:45).

L’incontro verrà guidato da bambini e ragazzi. Infatti, Edance Method, nella preparazione di questo evento, ha ascoltato i giovani, chiedendo loro di esprimersi su questo delicato tema.

Ognuno di loro, dal più piccolo al più grande, metterà le proprie abilità al servizio di questa giornata di denuncia e di confronto.

Ballo, canto, scrittura, recitazione, strumenti musicali, presentazioni con slides, disegni, dipinti e giochi di magia: ecco gli strumenti attraverso i quali bambini e ragazzi esprimeranno i loro pensieri, le loro emozioni, la loro voglia di parlare su un tema che squarcia l’anima di tutti.

Verità forti, certe volte così crude che gli stessi adulti hanno difficoltà a riconoscere e affrontare, verranno raccontate con la spontaneità, la trasparenza e l’emotività tipica della loro età.

In questo pomeriggio di espressione ed ascolto, presenzierà l’educatrice e responsabile del centro antiviolenza “Federica Mangiapelo”, Carolina Garrow insieme alla Psicoterapeuta Giamila Salemme.

Saranno inoltre presenti il Presidente dell’Ass. Nazionale Carabinieri sezione Roma- Trionfale e Comandante del primo squadrone a cavallo Alessandro Spina e il Davide Benanti, esperto in difesa personale.

Ritroveremo anche la Caounselor Federica Di Filippo esperta in comunicazione e relazioni armoniche.

Tutte queste figure si metteranno a disposizione dei bambini e dei ragazzi rispondendo alle loro domande. In questo modo si aprirà un dialogo,  un ponte di comunicazione tra adulti e giovani.

In chiusura, gli esercizi di Edance Method coinvolgeranno ancora una volta  bambini, ragazzi, adulti ed esperti. Grazie all’ “ascolto musicale emotivo”, alla “sincronizzazione ed armonizzazione del gruppo” e all’ “immagino quindi creo”si creera uno scambio armonico. Emozioni di ogni colore creeranno momenti unici di conoscenza e riconoscenza di sestessi e del prossimo.

Infatti sono proprio l’ascolto, l’osservazione e la respirazione le chiavi dell’Edance Method.

Zitto?No! si muove, dunque, anche in questo ambito e si mette all’ascolto dei più giovani che hanno menti e cuori aperti. Educando la generazione futura al rispetto reciproco si ha la speranza che  uomini e donne, invece di lottare l’uno contro l’altro, siano uniti in una crescita più consapevole

Edance Method ringrazia il Comune di Anguillara Sabazia per essere stato scelto come strumento di supporto alle politiche giovanili e sociali e per il patrocinio al progetto.

Inoltre ringrazia la partecipazione al progetto:
la Croce Rossa Italiana-comitato di sabatino;
il Centro Antiviolenza Federica mangiapelo;
l’ Ass. Nazionale Carabinieri sezione Roma Trionfale.

Il supporto della Onlus “Lo Sguardo di Handala”.

Tutti gli esperti e i professionisti che parteciperanno all’evento.

Tutti gli allievi Edance Method.

Gli Sponsor:
Luminas&Wood
Bioestetica Dentale
Laboratorio Caffé

Il Megazine romano Tua City Mag mediapartnership di Edance Method